Si sono svolte domenica 29 Agosto 2021, le simulazioni di Primo Soccorso nell’ambito della Maxi Emergenza in caso di calamità naturale presso il Comune di S. Margherita di Belìce.
Sono stati circa 70 i Volontari coinvolti nell’esercitazione tra Soccorritori, Sanitari, Simulatori ed Organizzatori dell’evento.
Questo genere di esercitazione, ci danno la possibilità di acquisire l’adeguata Consapevolezza su come agire nella realtà in caso di evento calamitoso, dice il Presidente Vita.
L’esercitazione avvenuta oggi, ci fa capire non solo dal punto di vista operativo come poter intervenire in caso di catastrofi, ma ci consente di migliorare sia dal punto di vista operativo che psicologico, queste le parole del Delegato dell’ Unità Territoriale Terre Sicane, Vito Morreale.
L’organizzazione dell’evento è stato un complesso e molto articolare ma la riuscita dello stesso ci ha riempito di grande soddisfazioni, ripagandoci di tutti gli sforzi fatti, questo quanto ha dichiarato Calogero Sabella, organizzatore dell’evento e Volontario del Comitato di Agrigento, Unità Territoriale di Sciacca.
Durante l’evento sono intervenuti il Prof. Giovanni Ruvolo che ancora una volta ha dimostrato grande sensibilità ed apprezzamento per l’evento organizzato, sottolineando l’importanza dello spirito di squadra in un’ottica di cooperazione tra le Associazioni, sostenendo altresì che questo debba essere l’approccio ideale l fine di raggiungere una maggiore efficienza sul territorio, dando delle risposte tempestive ai cittadini.
Il Professore Ruvolo, per l’occasione ha donato un Defibrillatore al nostro Comitato, grazie all’Associazione A Cuore Aperto Onlus.
Per l’occasione è intervenuta anche l’Onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, ribadendo l’importanza di queste giornate sia come momento di sensibilizzazione che di coinvolgimento per tutto il territorio.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar